Concorso Green Solutions Awards 2018 – Premio della Giuria Bassa Emissione di Co2 e Premio del Pubblico per l’Italia

Concorso Green Solutions Awards 2018 – Premio della Giuria Bassa Emissione di Co2 e Premio del Pubblico per l’Italia

Primo premio ricevuto dalla giuria al Green Solutions Awards 2018 come migliore edificio a Bassa Emissione di CO2 Italiano e il primo premio User’s Choise per l’Italia sempre al Green Solutions Awards 2018:

  1. Concorso Green Solutions Awards 2018 PREMIO DELLA GIURIA BASSA EMISSIONE DI CO2 2018 Vincitore Nazionale il progetto Reef Sansone Bar-Ristorante;
  2. Concorso Green Solutions Awards 2018 PREMIO DEL PUBBLICO USER’S CHOICE PER L’ITALIA – 2018 Vincitore Nazionale il progetto Reef Sansone Bar-Ristorante;

UN SOGNO SOSTENIBILE

La mia Isola non smette mai di vivere, ogni luogo ha la sua peculiarità, in alcune zone si trovano alberi sempreverdi, pini mediterranei, boschi di lecci, castagni, acacie, eucalipti e sugheri. In altre, specie tipiche della macchia mediterranea, che con il suo verde e i suoi profumi di piante aromatiche come la lavanda, il finocchio, il mirto, la menta o il rosmarino, rivela agli occhi delle persone che qui vi è un mondo tutto da scoprire, dalle specie arboree agli arbusti fino al sottobosco.
Gli alberi si muovono, vegetano, oscillano col vento. In una parola: vivono. E vivere con loro vuol dire sentirne ogni respiro e guardare il mondo dal loro punto di vista. Sarà per questo che le case sugli alberi sono l’oggetto del desiderio di ogni bambino come lo era il mio e di chi bambino non è più. Sono anche ora il mio desiderio da Architetto, perché ho la convinzione che ogni albero sia in grado di sorreggere un sogno quello dell’ecosostenibiltà progettuale che caratterizza la mia professionalità.
Tutto è iniziato nel 1996, quando all’indomani della laurea in Architettura a Firenze, ho deciso di realizzare il mio sogno con Progetti ecosostenibili.
Il Progetto,
gli alberi, le piante, la natura, l’acqua sono tutti elementi da unire. La prima costruita dall’uomo, pertanto razionale, prevedibile e calcolabile, le altre create dalla natura, quindi imprevedibili, irrazionali e vive, ed è questo il mio lavoro cercare l’equilibrio perfetto per creare strutture dove la natura è l’interprete principale. La solidità della terra è una delle sensazioni fondamentali per l’uomo, ma progettare tra e con gli alberi ha il pregio di mostrare il mondo da un’altra prospettiva, ma soprattutto consente di ristabilire un vero contatto con la natura ed è questo il fondamento dell’Ecosostenibile.

Sono molteplici i progetti ecosostenibili riferiti all’arcipelago toscano, con la sua biodiversità caratterizzante che ne fa un patrimonio naturale unico.

Progetti che guardano all’ambiente circostante, dove il tema del futuro sarà quello di lasciare un dono alle nuove generazioni, un pianeta sano, dove l’ambiente è protetto e la diversità anche, questo è il vero significato della Ecosostenibilità.

L’innovazione sarà fondamentale per uno sviluppo che coniughi la conservazione dell’ambiente con il progresso Sostenibile.
Tutti questi sogni tramutati in concetti, hanno trovato la sua massima estensione nella fase di progettazione del
Reef Sansone adagiato sul promontorio che si affaccia sulla spiaggia omonima, all’interno della Costa Bianca di Portoferraio nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Per non contaminare il sito durante la fase di realizzazione, si è optato per l’utilizzo di materiali naturali come, pannelli isolanti in fibra di legno, materassini in lana vergine di pecora, la struttura in legno lamellare proveniente da foreste da taglio controllato. La fusione e l’armonia con il paesaggio circostante ha stimolato l’inserimento di orti verticali con piante autoctone, un piccolo giardino pensile che racchiude in sé piante della macchia mediterranea e dell’ambiente circostante.
Il tutto costruito con
materiale montato a secco, questo permetterà al momento dello smontaggio dell’intera struttura, di lasciare lo stato dei luoghi come trovato in origine. Questo è stato ed è il mio sogno della casa sull’albero.

Info

View Project