Studio del solstizio estivo e invernale per ombreggiare un capannone esistente adibito ad agenzia turistica

Studio del solstizio estivo e invernale per ombreggiare un capannone esistente adibito ad agenzia turistica

Studio del solstizio estivo e invernale per ombreggiare un capannone esistente adibito ad agenzia turistica

Location: Italy – Portoferraio
Designer: MASSIMILIANO PARDI
Project Year: 2003
Collaborators: Maila Lupi
Graphic: Marco Pardi

Il presente progetto è finalizzato alla manutenzione straordinaria per coloriture esterne e al montaggio di tende di un capannone, posto in viale Teseo Tesei, nel Comune di Portoferraio.
L’esigenza era quella di verniciare l’immobile e quella d’installare anche delle tende sui prospetti più soggetti ad esposizione solare.
Da come si può notare dai rendering, le tende sono state dimensionate tenendo in considerazione i parametri direzionali del sole. Tenendo come costante l’inclinazione del fabbricato rispetto al Nord magnetico pari a 283°50′, e la latitudine e longitudine pari a 42°48′ Nord e 10°19′ Est, siamo riusciti anche a scegliere l’inclinazione delle tende rispetto al fabbricato.
Con tutti questi parametri a disposizione e con la scelta delle tende dal punto di vista del dimensionamento, dell’nclinazione e del posizionamento, abbiamo scelto 2 giorni nel periodo dell’anno che ci permettessero di avere le ombre portate sulla facciata. La scelta di questi due giorni è ricaduta sul solstizio d’Inverno (22 dicembre) e sul solstizio d’Estate (21 giugno).
Il sole nel solstizio d’inverno, tocca il primo punto del Tropico del Capricorno, sua massima elevazione australe, e cessa di abbassarsi sotto la linea dell’equatore iniziando il suo moto di risalita.
Prendendo quindi il giorno con minor irraggiamento solare, volevamo vedere se l’inclinazione delle tende rispetto alla facciata permettevano di ottenere all’interno dei locali una maggiore illuminazione naturale.
Nel solstizio d’estate, invece, il sole tocca il primo punto del Tropico del Cancro, sua massima elevazione boreale, e cessa di alzarsi sulla linea dell’equatore per iniziare il suo moto di discesa.
Prendendo quindi il giorno con maggior irraggiamento solare volevamo vedere se l’inclinazione, l’estensione e il posizionamento delle tende permettevano di ottenere un miglior ombreggiamento delle superfici finestrate, nel periodo appunto di massimo soleggiamento.
Il dimensionamento delle tende, dettato da esigenze di ombreggiamento per il periodo primavera-estate e soleggiamento per il periodo autunnale-inverno, sono state disegnate anche ricordando le vecchie vele e tendalini che venivano usati sulle vecchie navi mercantili.
Questa ispirazione dettata dalla vicinanza di un cantiere navale, ci ha portato a progettare, per le tende sui prospetti retro e destro, un profilo di vecchi tendalini da barca che servivano ad ombreggiare il ponte e i pozzetti.
Per quanto riguarda il prospetto frontale si sono realizzate delle tende parallele al lato più lungo delle finestre, che ricordano le vele posizionate al di sopra della randa dei vecchi bastimenti.
Il posizionamento di queste tende è stato dettato perché il sole che colpisce il prospetto frontale, è un sole che nel periodo estivo è già molto basso sull’orizzonte, e quindi i raggi solari, invece di colpirlo dall’alto, lo colpiscono in maniera longitudinale rispetto alla facciata.
Queste tende a vela, per avere una maggiore efficacia, dovranno essere prolungate nella parte più bassa del prospetto, al di sopra del tetto e quindi l’esigenza di realizzare una griglia sui muri perimetrali, che servirà come ancoraggio al palo della tenda.
Questa griglia, verniciata dello stesso colore della facciata, verrà fissata alla struttura con dei tasselli e sarà posizionata su tutti i frontoni più bassi per ottenere un certa omogeneità dei prospetti.

Info

View Project