PAES ELBA Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) – Azione 2C – Piste ciclabili e Bike Sharing

PAES ELBA Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) – Azione 2C – Piste ciclabili e Bike Sharing

PAES ELBA Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)

Asse 2 – Miglioramento dell’efficienza energetica nel settore trasporti

Azione 2C – Piste ciclabili e Bike Sharing

Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) dell’Isola d’Elba, contiene le strategie condivise tra le 8 Amministrazioni Comunali, per ridurre le emissioni di gas serra dell’intero territorio dell’Isola.

Gli 8 Comuni elbani si sono impegnati a ridurre le emissioni di CO2 entro il 2020 (almeno del 30% rispetto al 2004) attraverso il coinvolgimento degli attori principali del territorio, sia pubblici che privati per attivare azioni di sviluppo locale, in una logica di partnership pubblico – privato capace di aggregare risorse tecniche e finanziarie.

Portoferraio è presente una stazione di bike sharing gratuito (15 mezzi) in Piazza della Repubblica al parcheggio scambiatore. La gestione delle bici è in carico alla coop sociale affidataria della sosta auto.

Interventi realizzati e previsti:

realizzato un primo breve tratto di pista ciclabile in calata Italia, con previsione di 2° lotto da parte dell’Autorità Portuale da bivio Viale Elba al Molo 1. Allo studio la possibilità di sfruttare percorsi naturali esistenti per arrivare al centro storico;

nel progetto preliminare del porto turistico cantieri è prevista pista ciclabile dal Molo 1 a Concia di Terra, per complessivi 3 km;

in cantiere un progetto – tramite coop sociale – di recupero delle bici abbandonate e ritirate negli anni dalla Polizia Municipale per destinarle gratuitamente ai cittadini;

individuate alcune aree – coperte o da coprire – da attrezzare con portabici.

Idea di progetto:

Realizzazione di piste ciclabili lungo i bordi dei fossi che si affacciano sulla rada di Portoferraio.

È stato individuato un percorso che si articola lungo i fossi del Comune di Portoferraio e che viene riportato nelle immagini.

Obiettivo:

Realizzazione di “strade verdi” percorribili con biciclette e cavalli.

Soggetti coinvolti / interessati:

Comune di Portoferraio

Descrizione

Partendo dal Centro Storico di Portoferraio, con una barca alimentata elettricamente, si potrà raggiungere le foci dei fossi che si affacciano nella rada di Portoferraio, per poter accede ai nuclei abitativi, in maniera sostenibile.

Info